Un tema tratto da un classico della letteratura per bambini (e non solo): Pinocchio! Lui, ed altri personaggi del libro, così come li ho raffigurati io. Un tema il cui studio ha occupato tutta la seconda annualità dei miei studi accademici.

 

Giocando con le tempere… ho studiato la possibilità di questi costumi per “Il Flauto magico” di Mozart. Macchie di tempere impastate quasi casualmente tra di loro, poi osservate e fotografate nei dettagli: ed ecco le stoffe e le trame per gli abiti dei personaggi di questo “Singspiel “ (testualmente: canto- recita. Ovvero, detto brevissimamente, un’opera lirica la cui caratteristica è quella di alternare brani cantati a pezzi puramente recitati).

Nel 1998, anno in cui li ho ideati, tali costumi nati dalle macchie di tempera hanno notevolmente contribuito al mio 110/110 e lode del mio diploma accademico.

Scenografia e Costume...

 

           Esperienze di lavoro come scenografa:

·        Progettazione e realizzazione delle scene per le Opere Liriche “Suor Angelica” di G.Puccini e “I Pagliacci” di R. Leoncavallo, per il NewOperafestival di Roma (1997)

·        Collaborazione all’allestimento scenico per le opere liriche “Le nozze di Figaro” (1998) e “Don Giovanni” (1999) di W. A. Mozart, per il NewOperafestival di Roma

·        Assistenza alla regia per l’Opera Buffa “La cambiale di matrimonio” di G.Rossini, per il Teatro Comunale di Latina (1999)

·        Assistenza e supervisione ai costumi ed all’allestimento scenico per la stagione 2001/2002 dell’Accademia d’Opera Italiana (Roma)

·        Periodo di assistenza ai costumi per la serie televisiva “Don Matteo 3”, prodotta per la RAI dalla LUX VIDE (estate 2002)

·        Assistenza e supervisione ai costumi ed all’allestimento scenico per la stagione 2002/2003 dell’Accademia d’Opera Italiana (Roma), nonché progettazione, per la medesima compagnia, delle scene per l’Opera Lirica “La Traviata” di G. Verdi (2002/03)

·        Ancora per l’Accademia d’Opera Italiana: assistenza e supervisione ai costumi ed all’allestimento scenico per la stagione 2003/2004 – 2004/2005 – 2005/2006 –fino al 2012

  •  * Per la "Compagnia dell'Agnello" (Roma): progettazione e realizzazione delle scene per lo spettacolo "Che sarà" (regia di Andrea Maria Riggio), 2012